PRENOTA ORA

Contatto:
Lun-Sab: 08-20:00 |Sab: 09-19:00 | Dom: 09-14:00

City_of_Sibenik_central_dalmatia

Sebenico

giugno 13th, 2013 by

TAGS

Tra le città croate, Sebenico si distingue per la posizione eccezionale nel cuore dell’Adriatico croato, nell’ampia e pittoresca baia sul delta affondato della Krka, il fiume carsico più bello della Croazia che per la maggior parte è anche un Parco nazionale.

La splendida città dall’eccezionale espressione urbana è collegata con il mare aperto attraverso il rigoglioso e sinuoso canale di San Antonio (Sv. Ante). L’ingresso nel canale è custodito dalla fortezza rinascimentale di San Nicola, che, con altre tre fortezze comunali – Sv. Mihovil, San Giovanni e Subicevac, rappresenta il simbolo della resistenza centenaria di Sibenik, ed è anche una di sole tre fortezze del genere sul Mediterraneo.

Il principale monumento di Sebenico, famoso nell’edilizia europea e inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO, senza dubbio è la Cattedrale di San Giacomo del XV e XVI secolo. Cinque generazioni hanno lavorato su questa cattedrale per oltre cento anni, creando le proporzioni perfette e l’impressione di essere stata creata da un pezzo unico. La cattedrale di Sebenico è l’unica in Europa costruita interamente in pietra, senza intonaco di fissaggio e elementi costruttivi di legno. Assieme al Municipio rinascimentale e alle chiese vicine, i palazzi e il Palazzo ducale, che oggi ospita il museo provinciale, costituisce una delle più belle piazze del patrimonio urbanistico croato.

Sebenico è una città con 24 chiese, sei monasteri, quattro fortezze, gli interessanti “Quattro pozzi” vicino alla Cattedrale, 2851 scalini di pietra comunali, il più grande numero di organi barocchi e il Giardino medievale del monastero di Sv. Lovre – l’unico di questo genere in Croazia. Il meraviglioso arcipelago di Sibenik è costituito da 242 isole, isolette, scogliere e promontori con soli dieci villaggi insulari. I più importanti sono senza dubbio Zlarin – l’isola dei coralli, Krapanj – l’isola delle spugne di mare e Prvic, l’isola dove da sempre hanno vissuto i nobili di Sebenico.

Dall’altra parte, l’entroterra di Sebenico nasconde cinque fumi, tre grandi e dieci piccoli laghi, cinque montagne, un parco nazionale, due parchi naturali e otto cascate d’acqua. A testimoniare della creatività viva e moderna di Sebenico è il tradizionale Festival internazionale dei bambini, una lunga tradizione turistica in base alla quale gli ospiti di tutto il mondo ogni anno organizzano le proprie vacanze, ma anche una ricca offerta enogastronomica con l’eccezionale vino Babić, prodotto dalla vite delle famose vigne di Primošten e che rappresenta uno dei vini rossi più pregiati della Croazia.

Tutto questo si trova a poca distanza dal Solaris Beach Resort, la più grande azienda alberghiera nella regione della Dalmazia e di Sebenico.