PRENOTA ORA

Contatto:
Lun-Ven: 08-16:00 |Sab: | Dom: |

Dalamtinsko_etno_selo

Cucina stagionale di nonna

gennaio 13th, 2016

TAGS

Tutti ricordiamo l’infanzia e le usanze d’allora; i cibi provennero dal nostro ambiente o perfino dal nostro orto. Mangiammo quello che ci offrì il nostro lavoro nell’ambiente che ci diede i generi alimentari più sani e di qualità migliore. La cucina stagionale di nonna è viva di nuovo nel Etno villaggio Dalmata. Abbiamo creato per voi un mondo nel quale custodiamo la nostra tradizione e i nostri costumi. Scoprite una storia attrativa e di amicizia, proprio così come fu nell’infanzia.

 

La casalinga del vilaggio fa tutto quello che fecero le nostre nonne. Nell’ambiente di pietra del Villaggio Dalmata custodisce e mostra diversi costumi tradizionali. Coltiva l’orto da sola, e dopo prepara frutta e verdura per scorte invernali. Cuoce soltanto la verdura stagionale dal suo orto. Ogni giorno la nonna prepara il pane di casa e le pagnotte. Fa anche le frittelle e i cenci, inzucchera le mandorle, fa le marmellate, la salsa, secca i fichi e le spezie, mette sotto aceto le cipolle e i peperoni, fa il brodetto, pizzicca le olive, fa le treccie di cipolla e d’aglio. Non perdete di provare le leccornie degli alimentari naturali e stagionali. Il dolce di noci e uno ripieno di semi di papaveri vi indolcireranno il giorno. La cucina stagionale di nonna evocherà i l’incantesimo  del passato con i suoi profumi e sapori irresistibili.

Graphic7

Proprio come i nostri nonni, il padrone del vilaggio con le sue mani e con tanta fatica coltiva la terra del nostro vilaggio. Lui macina la farina nel nostro mulino, e gli ospiti che stanno assieme a lui vicino al forno possono distillare e provare la grappa. Un’altra cosa essenziale a Dalmazia è sicuramente la prova del vino. Il padrone prepara l’uva e fa il vino. Poi, lui affumica i prosciutti, la pancetta e altre leccornie di carne. Lui essicca il pesce al sole e poi la insala. Un altro costume inevitabile è la preparazione del cibo sotto la pagnotta che si deve assaggiare.

Graphic8

La cucina stagionale di nonna vi fa conoscere un modo di vivere molto semplice. Evoca i tempi quando tutti prepararono il cibo insieme e lo mangiarono sempre insieme al focolare. Allontanatevi dallo stress quotidiano e venite nel mondo ricco di amicizia e di natura con un vero sentimento dalmata. I visitori possono provare tutti i prodotti che fanno i nostri ospitanti e comprarli al Etno vilaggio Dalmata.

Graphic9

 

Vi invitiamo di visitarci. Venite e godetelo davvero.